Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016

Sono qui descritte le modalità di gestione del sito https://www.avisgenzano.it (di seguito sito) in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano. Si tratta di un documento di natura generale che informa circa i criteri del corretto trattamento dei dati personali svolto sul o tramite il sito, criteri che l’utente potrà trovare illustrati in dettaglio anche all’interno delle singole informative pubblicate nelle varie sezioni del sito volte a specificare le modalità e le finalità dei trattamenti connessi al conferimento di informazioni di varia natura.

Tale informativa è resa anche ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento generale sulla protezione dei dati (Regolamento dell’Unione Europea 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati, d’ora in poi Regolamento) a coloro che interagiscono con i servizi web del sito e non include i trattamenti svolti su altri siti, pagine o servizi online eventualmente consultati dall’utente tramite link ipertestuali presenti sul sito stesso e riferiti a risorse esterne al dominio del Titolare.

L’informativa si ispira anche alla Raccomandazione n. 2/2001 che le autorità europee per la protezione dei dati personali (riunite nel Gruppo istituito dall’Articolo 29 ora European Data Protection Board – EDPB), hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line, e in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento. Gli utenti dovranno leggere attentamente la presente informativa prima di inoltrare qualsiasi tipo di informazione personale.

Se l’utente ha meno di 14 anni, ai sensi dell’art. 8 comma 1 del Regolamento e dell’art. 2- Quinquies del D.Lgs. 196/2003, così come modificato dal D.Lgs. 181/2018, dovrà legittimare il suo consenso attraverso l’autorizzazione dei genitori o di chi ne fa le veci.

IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili. Il titolare del trattamento dei dati personali è Associazione Nazionale Volontari Italiani del Sangue – AVIS COMUNALE GENZANO DI ROMA (d’ora in poi titolare).

Alla data odierna ogni informazione inerente il titolare, congiuntamente all’elenco aggiornato dei responsabili e degli amministratori di sistema eventualmente designati, è reperibile presso la sede del titolare in Via Enrico Mattei, 10-16 – Genzano di Roma – CAP 00045.

Tel. 06 9364130

Fax 06 9364130

Mobile 3939330482

LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo:

·         presso la sede del titolare;

·         presso la sede di Aruba Spa  proprietaria dell’infrastruttura (server) su cui è installato il sito;

·         presso la sede della Aruba Spa gestore del software per l’invio di Newsletter.

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito sono curati dal personale tecnico incaricato del trattamento, oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione.

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

I dati personali forniti dagli utenti che accedono al sito inviando un messaggio di posta elettronica (e-mail) al titolare del trattamento utilizzando il modulo predisposto nella specifica sezione del sito “Per qualunque domanda“, saranno utilizzati al solo fine di eseguire il servizio richiesto. L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati nel sito, per sua stessa natura, comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo e-mail del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nel messaggio.

I dati conferiti dall’utente tramite form presenti nel sito verranno tramutati in una email che eventualmente potrà essere conservata all’interno del sistema di ricezione di email utilizzato dal titolare del sito. Il titolare effettua i trattamenti di dati personali nei limiti di quanto ciò sia strettamente necessario allo svolgimento delle funzioni per le quali è richiesto il servizio, escludendo il trattamento quando le finalità perseguite possono essere realizzate mediante dati anonimi o modalità che permettono di identificare l’utente solo in caso di necessità.

Invitiamo i nostri utenti, nelle richieste di informazioni attraverso posta elettronica o altre sezioni del sito a non inviare nominativi o altri dati personali di soggetti terzi e dati giudiziari ai sensi dell’art. 10 del Regolamento (“…..dati personali relativi alle condanne penali e ai reati o a connesse misure di sicurezza ………………“). Qualora l’utente invii nelle richieste informazioni dati personali e di contatto di qualsiasi soggetto terzo, egli prende atto che tale operazione rappresenta un trattamento di dati personali rispetto al quale l’utente si pone come autonomo titolare, assumendosi tutti gli obblighi e le responsabilità previste dal Regolamento.

In tal senso l’utente garantisce al titolare che qualsiasi dato di terzi soggetti è stato acquisito dall’utente medesimo in piena conformità al Regolamento (consenso documentato anche per iscritto e rilasciato dal soggetto terzo). L’utente conferisce sul punto la più ampia manleva rispetto ad ogni contestazione, pretesa, richiesta di risarcimento del danno da trattamento che dovesse pervenire al titolare da qualsivoglia terzo soggetto terzo, a causa del conferimento dei dati indicati dall’utente in violazione delle norme sulla tutela dei dati personali. La liceità del trattamento dei dati personali si fonda sul legittimo interesse del titolare a rispondere a quanto spontaneamente richiesto dall’utente ed accertare responsabilità in caso di eventuali reati informatici ai danni del sito.

La sezione “Per qualunque domanda” è predisposta anche per l’invio di quesiti medici e pertanto si invita l’utente a consultare preventivamente il documento “Informativa-Quesiti medici on line“.

INTRANET

I dati personali dell’utente possono essere utilizzati per l’iscrizione e l’accesso alla rete Intranet, qualora sia compilata la richiesta nella sezione dedicata del sito. L’accesso alla rete Intranet permette di consultare e scaricare documenti predisposti dal titolare per le sedi associative territoriali (fac-simile moduli, documenti associativi) per lo scambio di dati associativi fra il titolare e le sedi associative territoriali.  Il trattamento dei dati personali è lecito ai sensi dell’art. 9 lettera d) del Regolamento “…… il trattamento è effettuato, nell’ambito delle sue legittime attività e con adeguate garanzie, da una fondazione, associazione o altro organismo senza scopo di lucro che persegua finalità politiche, filosofiche, religiose o sindacali, a condizione che il trattamento riguardi unicamente i membri, gli ex membri o le persone che hanno regolari contatti con la fondazione, l’associazione o l’organismo a motivo delle sue finalità e che i dati personali non siano comunicati all’esterno senza il consenso dell’interessato;

NEWSLETTER

I dati personali dell’utente possono essere utilizzati per l’iscrizione al servizio “Newsletter“, qualora sia compilata la richiesta nella sezione dedicata del sito e per l’invio di documentazione informativa istituzionale (pareri di esperti, articoli giornalistici, risultati di studi e ricerche, comunicazione di eventi istituzionali). Il trattamento dei dati personali è lecito ai sensi dell’art. 6 comma 1 lettera b) del Regolamento “……..il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso;“.

TIPI DI DATI PERSONALI TRATTATI

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet (dati di navigazione). Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a utenti identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, etc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico degli utenti.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. I dati in questione potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di eventuali reati informatici ai danni del sito in oggetto.

COOKIE

L’informativa specifica che descrive l’utilizzo dei cookie effettuato dal sito è disponibile e consultabile al documento “Cookie policy”.

MODALITÀ DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita, usi illeciti e/o non corretti, accessi non autorizzati dei dati.

I trattamenti di dati personali sono effettuati nei limiti di quanto ciò sia strettamente necessario allo svolgimento delle funzioni per le quali è richiesto il servizio, escludendo il trattamento quando le finalità perseguite possono essere realizzate mediante dati anonimi o modalità che permettono di identificare l’utente solo in caso di necessità. Non vengono raccolte né divulgate informazioni personali dell’utente che rivelino l’origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l’adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni di carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale.

COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI PERSONALI

I dati personali qualora fosse necessario, possono essere comunicati (con tale termine intendendosi il darne conoscenza ad uno o più soggetti determinati) ai soggetti la cui facoltà di accesso ai dati è riconosciuta da disposizioni di legge nazionali e dell’Unione Europea ed a soggetti terzi per soddisfare le richieste inoltrate dall’utente tramite il sito. I dati personali non vengono in alcun caso diffusi, con tale termine intendendosi il darne conoscenza in qualunque modo ad una pluralità di soggetti indeterminati.

FACOLTATIVITÀ DEL CONFERIMENTO DEI DATI PERSONALI

A parte quanto specificato per i dati di navigazione e per i cookie, l’utente è sempre libero di fornire i dati personali per le finalità in base alle quali si connette al sito. Il loro mancato conferimento comporta l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

CRITERI UTILIZZATI AL FINE DI DETERMINARE IL PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI

DATI DI NAVIGAZIONE

I dati personali di navigazione dell’utente sono conservati per il periodo necessario a rispettare i termini di conservazione stabiliti dalla legge in tema di comunicazioni elettroniche (3 mesi).

ALTRI DATI PERSONALI (RETE INTRANET E NEWSLETTER)

I dati personali oggetto di trattamento trasmessi attraverso la sezione “Per qualunque domanda” sono conservati per il tempo necessario a rispondere ai quesiti ovvero per il tempo necessario a gestire eventuali ricorsi o contenziosi.

I dati personali oggetto di trattamento per l’accesso alla rete Intranet sono conservati fino alla disiscrizione da parte dell’utente per i servizi resi dal titolare attraverso la rete Intranet stessa ovvero per il tempo necessario a gestire eventuali ricorsi o contenziosi.

I dati personali oggetto di trattamento per l’invio della newsletter sono conservati fino alla disiscrizione da parte dell’utente per i servizi resi dal titolare attraverso il servizio newsletter ovvero per il tempo necessario a gestire eventuali ricorsi o contenziosi.

MODIFICHE ALLA INFORMATIVA

Il titolare del trattamento si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente informativa in qualunque momento dandone pubblicità all’utente su questa pagina. Si prega dunque di consultare spesso questa pagina per essere costantemente aggiornati.

DIRITTI DELL’INTERESSATO (UTENTE)

Si comunica che, in qualsiasi momento, l’utente può esercitare i seguenti diritti:

·         diritto di revocare il consenso al trattamento dei propri dati personali in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;

·         diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano forniti a un titolare del trattamento e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del titolare del trattamento cui li ha forniti;

·         diritto di ottenere l’accesso ai propri dati personali;

·         diritto di ottenere la rettifica dei propri dati personali ove non contrasti con la normativa vigente sulla conservazione dei dati stessi;

·         diritto di ottenere la cancellazione dei propri dati personali ove non contrasti con la normativa vigente sulla conservazione dei dati stessi;

·         diritto di ottenere la limitazione di trattamento dei propri dati personali;

·         diritto di opporsi in qualsiasi momento per motivi connessi alla propria situazione particolare, al trattamento dei propri dati personali ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lettere e) o f), compresa la profilazione sulla base di tali disposizioni;

·         diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei propri dati personali per finalità di marketing diretto compresa la profilazione nella misura in cui sia connessa a tale marketing diretto;

·         diritto di non essere sottoposto ad una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che la riguardino o che incida in modo analogo significativamente sulla sua persona.

L’interessato può esercitare i diritti di cui sopra con richiesta rivolta senza formalità al titolare del trattamento dei dati personali mediante consegna a mano, posta tradizionale, lettera raccomandata, fax o tramite posta elettronica (privacy.genzanodiroma.comunale@avis.it).

Per facilitare l’esercizio di tali diritti, l’Autorità Garante per la protezione dei dati personali italiana ha predisposto uno specifico modulo scaricabile dal sito www.garanteprivacy.it

DIRITTO DI PRESENTARE RECLAMO

Si rende noto all’utente che ha il diritto di proporre reclamo ad una autorità di controllo (in particolar modo all’Autorità Garante per la

protezione dei dati personali italiana) al seguente link:

https://www.garanteprivacy.it/documents/10160/0/Modello+di+reclamo.pdf/46f18fed-08b1-767a-c856-a59d5a814533?version=1.13

ll Titolare del trattamento è reperibile presso la sede aziendale del Associazione Nazionale Volontari Italiani del Sangue – AVIS COMUNALE GENZANO DI ROMA in Via Enrico Mattei, 10-16  – Genzano (Rm)  00045 . In caso di istanze/comunicazione scritte da inviarsi in modalità digitale il Titolare del trattamento può essere contattato utilizzando i recapiti istituzionali dell’o.d.V. (privacy.genzanodiroma.comunale@avis.it) .

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